Furti nei Centri Commerciali
Avvocato Penalista a New York
Difendiamo frequentemente persone accusate di furto di merci (taccheggio) in supermercati o centri commerciali, come ad esempio Century 21, Whole Foods, Walmart, Nordstrom, o Macy’s.
Negli Stati Uniti, il taccheggio (o “shoplifting”) è il furto non violento di merce da un’attività commerciale. Viene commesso quando una persona intenzionalmente ottiene senza titolo la proprietà di un’altra persona o attività commerciale. È la forma più comune di furto perseguito dalle autorità.
In un negozio o centro commerciale, un cliente è autorizzato a toccare, provare o trasportare vestiti o altre merci. Troppo spesso, un errore in buona fede commesso da un cliente distratto può portarlo ad essere accusato di furto al supermercato.
I supermercati e centri commerciali sono sempre muniti di telecamere di videosorveglianza. Tuttavia, non è sempre facile per l’accusa dimostrare che il cliente aveva intenzione di rubare le merci.
A New York, la gravità del reato di taccheggio va in base al valore delle merci rubate. Se il valore delle merci è inferiore ai 1.000 dollari, si verrà accusati di “Petit Larceny” ai sensi del N.Y.P.L. 155.25, un reato contravvenzionale (Class A Misdemeanor) per il quale si rischia fino a 1 anno di reclusione e una multa fino a 1.000 dollari. Nella maggioranza dei casi, a seguito dell’arresto si viene rilasciati sulla parola e si riceve un avviso di comparizione (Desk Appearance Ticket, o DAT).
Oltre al dover affrontare un procedimento penale e il rischio di una pena detentiva, ci sono altre considerazioni da fare. Ad esempio, se sei negli Stati Uniti con un visto o la Green Card, potresti subire conseguenze immigratorie, come essere espulso dal paese e inibito dal tornare.
Essere difesi da un avvocato esperto può fare la differenza. In molti casi, si può patteggiare con il pubblico ministero e ottenere una riduzione delle accuse e della pena. In alcuni casi, è persino possibile patteggiare la prestazione di lavori socialmente utili in cambio della completa archiviazione del caso.
Abbiamo spesso difeso italiani accusati di furti durante la loro vacanza a New York. In molti casi, possiamo gestire tutto senza la presenza del cliente ed evitare viaggi inutili (e costosi).
Contatta un avvocato penalista se sei stato accusato di shoplifting durante un viaggio a New York.